23.03.2022

Tutela ambientale e riduzione dei costi: sistema per il trattamento dell'olio sviluppata in-house

Per far sì che gli impianti di formatura ad alte prestazioni della Hatebur producano agevolmente i pezzi a funzionamento continuo, le unità funzionali mobili devono essere costantemente lubrificate. Purtroppo però, dopo, l'olio di lubrificazione diventa olio da smaltire. Oggi, con il suo nuovo impianto per il trattamento dell'olio, Hatebur assicura un progresso effettivo.

D'ora in poi, circa il 90% dell'olio lubrificante esausto potrà essere riutilizzato. Alla protezione ambientale attiva e a una significativa riduzione delle emissioni di CO2, si aggiunge anche la riduzione dei costi supplementari e dell'impegno necessario per la movimentazione.

Quando le stampatrici Hatebur lavorano a tempo pieno, l'esito, quasi sempre, è una gran quantità di pezzi o un'ampia gamma di pezzi – o  entrambe. Teoricamente, il funzionamento delle presse in modalità continua 24/7, per esempio a una velocità che può arrivare fino a 80 pezzi al minuto, produce spesso decine di milioni di pezzi stampati affidabili entro la fine dell'anno di produzione. Gli oli lubrificanti ad alte  prestazioni sono un must per alimentare le barre senza problemi con il caricatore e trasportarle attraverso le tre o quattro stazioni di  ormatura; gli oli di lubrificazione vengono forniti alle parti mobili dal serbatoio dell'impianto.

Un'autocisterna piena di olio di lubrificazione esausto
Tuttavia, a un tasso di consumo di circa dieci litri di olio lubrificante all'ora, il serbatoio deve già essere nuovamente riempito prima
di iniziare una settimana di produzione 24/7. Ciò viene fatto o tramite rabbocco stazionario con pompe, o tramite backfeed costante  attraverso un sistema di linea centrale, che necessita di nuovo olio originale e determina costi considerevoli.

L'olio lubrificante usato viene spesso smaltito dopo la prima separazione. Da quando la sostenibilità e la consapevolezza ambientale sono in cima all'agenda, ciò è tuttavia sempre più spesso oggetto di critica a livello globale. Ma non ha senso neanche dal punto di vista dei costi, visto che la quantità totale di olio esausto estratta in un anno da un sistema può arrivare fino a 40.000 litri: un'intera autocisterna piena. Alcuni utenti inviano l'olio da sottoporre a ritrattamento all'esterno. Soluzione certamente pratica, ma che si traduce in numerosi  iaggi superflui, per non parlare dei costi, del tempo e dell'impegno necessari per la movimentazione dell'olio lubrificante usato.

“Circa il 90% dell'olio può essere riutilizzato dopo il trattamento”
Grazie al sistema di nuova concezione progettato da Hatebur per il ritrattamento dell'olio esausto, gli utenti dell'impianto possono ora provvedere autonomamente e direttamente in loco. “Con una centrifuga a tre fasi e un filtro fine, circa il 90% dell'olio di lubrificazione usato può essere rigenerato per essere riutilizzato in modo affidabile in un altro processo,” afferma Wolfgang Müller. L'ingegnere meccanico non ha alcun dubbio, avendo – come capo del reparto Sviluppo tecnico della Hatebur – sviluppato, progettato e testato il sistema con il suo  team composto da sette elementi.

Sostanze estranee intaccano significativamente l'olio durante la lavorazione
Quando la pressa a caldo lavora a funzionamento continuo, negli utensili di formatura vicini all'unità di carico e trasporto le temperature
possono raggiungere i 1200 °C. Non c'è dunque da meravigliarsi che si formi della calamina, che va poi a mescolarsi con l'olio di lubrificazione. Inoltre, l'olio si mescola all'acqua e al lubrificante di raffreddamento utilizzati nell'area di stampaggio. Sono prevalentemente gli additivi per formatura all'interno del lubrificante di raffreddamento del secondo circuito di raffreddamento a causare problemi per l'olio di lubrificazione. Ciò significa che circa 10 litri di prezioso olio di alta qualità devono essere espulsi ogni ora dal circuito di raffreddamento; si capisce chiaramente che in totale si tratta di 40.000 litri all'anno, che solitamente vengono separati e poi smaltiti. “In passato, il trattamento predisposto dal cliente non costituiva un'opzione, in quanto non ci consentiva di confermare la nostra garanzia per gli impianti ad alte  prestazioni”, afferma Müller. Il mercato, finora, non offriva ancora un sistema di trattamento efficiente che tenesse conto di tutte le criticità, nonostante il settore avesse espresso più volte una domanda in tal senso, in particolare in occasione dei meeting fra gli utenti della  Hatebur.

Il desiderio del trattamento c'è sempre stato
Müller descrive le prime fasi: “Dopo avere affrontato il tema del trattamento di grandi quantità di olio lubrificante, abbiamo pensato a lungo a una soluzione elegante.” Il lavoro di sviluppo ha prodotto il sistema Hatebur per il trattamento dell'olio. È prevista l'opzione per ordinarlo come dotazione di fabbrica nell'ambito dell'ordine di un nuovo impianto, ma è anche possibile l'equipaggiamento a posteriori. Grazie all'ingombro ridotto e alle dimensioni complessive di 2000 x 2000 x 1800 millimetri, la compatta apparecchiatura si adatta facilmente alle  condizioni di spazio esistenti. Può essere collegata direttamente in linea con una pressa, ma anche installata centralmente per servire  diversi impianti. Hatebur supporta i clienti nel processo decisionale e nelle fasi di installazione e messa in funzione. “Riceviamo molte  ichieste da tutto il mondo, relative soprattutto alla dotazione a posteriori dei sistemi esistenti”, racconta Müller.

Olio di lubrificazione trattato, valido con garanzia
Affinché l'olio di lubrificazione usato sia efficiente dopo il trattamento quanto lo era prima, questo progetto in-house presenta diverse caratteristiche. Prima di tutto l'olio usato viene riscaldato a 80-85 °C. Poi, la centrifuga estrae solidi, altre particelle di olio e acqua in tre fasi. Per farlo, la centrifuga ruota fino a raggiungere i 10.000 giri al minuto. Le impurità possono rappresentare anche il 15% di sostanze solide, il 30% di acqua e lo 0,1% di additivi per formatura. Dopo aver separato le sostanze solide da quelle liquide, i liquidi vengono estratti in modo permanente.

Per farlo, le pompe centripete aspirano  afficacemente le fasi liquide, separate in base al rispettivo peso specifico. Le valvole alle uscite regolano la contropressione. Grazie a questa regolazione, gli utenti ottengono il corretto posizionamento dell'area limite del liquido all'interno del tamburo, ottimizzando così l'efficienza della separazione.

In questo processo, la centrifuga funge da separatore autopulente. Durante l'accelerazione si tiene conto del consumo di energia elettrica e delle forze di taglio e l'operazione funziona conseguentemente in modo ottimizzato. Il sistema monitora anche l'eventuale formazione di emulsioni e controlla le velocità in modo da impedirle. Subito dopo essere stati separati dai liquidi, i solidi vengono raccolti in un apposito contenitore, che può essere parzialmente svuotato durante il funzionamento continuo. Il funzionamento continuo si arresta per svuotare completamente il contenitore. Il PLC controlla le operazioni in modo completamente automatizzato.

Capacità di trattamento dell'olio per diversi sistemi
L'olio, che è già stato accuratamente pulito, passa quindi attraverso un filtro fine. Questo filtro dal vaglio a maglie estremamente sottili filtra gli additivi per formatura e altre sostanze indesiderate, più altro. Gli additivi per formatura altamente emulsionanti, che dal circuito del lubrificante di raffreddamento affluiscono alle unità di stampaggio, sono in genere ciò che rende il trattamento un compito impegnativo. “I fornitori del settore a noi noti finora non hanno avuto successo”, spiega Müller. Hatebur raggiunge l'obiettivo attraverso un filtro passabasso de-emulsionante; di conseguenza, il sistema Hatebur supera la complessità generale delle sfide poste dal trattamento. Con un output di 50 litri all'ora, il sistema per il trattamento dell'olio dispone di una capacità più che sufficiente per lavorare l'olio lubrificante esausto per diversi sistemi contemporaneamente. Al termine delle operazioni, l'olio trattato viene misurato in termini di umidità e articolato e, all'occorrenza, viene avviato un nuovo processo. Anche il filtro e la centrifuga vengono monitorati. Per questi ultimi esiste un programma
di pulizia che funziona autonomamente, periodicamente e automaticamente, rendendo il sistema quasi del tutto autosufficiente e operabile con minimi interventi di manutenzione. Infine, l'olio lubrificante riutilizzabile viene fatto passare attraverso uno scambiatore di calore per essere raffreddato nuovamente.

Proteggere l'ambiente e abbassarei costi
È un'ottima notizia per l'ambiente il fatto che grazie al nuovo impianto per il trattamento dell'olio della Hatebur non siano più necessari il sistema di stampaggio e smaltire fino a 40.000 litri di olio esausto per anno. Ma non è tutto: poiché un'utenza responsabile dell'impianto consente di fornire al proprio ufficio acquisti attraenti, possibilità di risparmio a cinque cifre e tempi di ammortamento dei costi di uno o due
anni, anche gli analisti di bilancio provano soddisfazione.

Contattateci per ricevere una consulenza personalizzata:
tel. +41 (0) 61 716 21 11 o service@hatebur.com.